Nel 2017 Toasteria Italiana si candidava e vieniva selezionata tra i finalisti del Foodservice Award, evento promosso da Retail&Food e Ristorando. Abbiamo partecipato con orgoglio alla serata di Gala, menzionati nella categoria “format” al fianco di 14 brand di fama nazionale. Esperienza entusiasmante, un momento di confronto prezioso con veri giganti del settore. Quest’anno ci siamo candidati nuovamente per un evento ancora più prestigioso che cambiando veste, cambia nome, e diventa il primo Retail Award Italy. L’appuntamento coinvolge questa volta non solo il food ma marchi del retail a 360gradi. 110 brand nelle categorie family & department store, moda accessori e sport, casa accessori e servizi, elettronica e telefonia, intrattenimento regali e gioielli, salute e bellezza, market per poi concludere con le 3 categorie ristorazione: food comfort, food smart e la categoria trasversale travel retail.
Retail&Food dedica all’evento un inserto sfogliabile online, che presenta ogni insegna, specificandone virtù e unicità.
Ad organizzare questa prima edizione di Retail Award Italy sono quindi CNCC (Consiglio Nazionale Centri Commerciali) e retail&food, con Mapic Italy e Mapic Food&Beverage main partner dell’iniziativa.
I giorni di fiera sono effettivamente preludio di un esclusivo Gala Dinner programmato per il 24 maggio nella rinomata location del Four Seasons Hotel di Milano. Davanti ad una platea di 300 invitati, sul palcoscenico si sono alternati organizzatori, giurati, ospiti e soprattutto i top manager dei migliori brand nazionali e internazionali per ricevere l’ambito riconoscimento. Presidente delle dieci giurie, ognuna composta da tre giurati, nonché national director – head of retail agency Italy di Jones Lang LaSalle, Monica Cannalire.
E questa meravigliosa serata si è appena conclusa con la proclamazione di Toasteria Italiana tra i vincitori della categoria Food Smart. Definizione che ci piace e interpreta perfettamente l’equilibrio tra semplicità e funzionalità che ha ispirato tutte le nostre scelte: design, operatività e servizio al cliente. Qui trovate l’elenco dei premiati con le relative motivazioni e una bella gallery di immagini della serata. La nostra motivazione, ascoltata con grande emozione durante la premiazione, suonava come poesia alle nostre orecchie:
Per la categoria Smart Food, the winner is… TOASTERIA ITALIANA!
[…] Per essere riusciti a coniugare in un format innovativo e accattivante un prodotto tipico della nostra alimentazione: il toast, declinandolo in una serie di rivisitazioni capaci di soddisfare i clienti che cercano una ristorazione veloce ma di qualità in un ambiante piacevole, accogliente e informale, capace di adattarsi a diversi canali di sviluppo senza mai perdere la propria identità.[…]
Tornati a casa con una coppa e un’iniezione di entusiasmo difficile da descrivere, proseguiamo nella nostra mission di esportazione di un Made in Italy sano ed equilibrato dedicato al toast. I nostri programmi futuri contemplano l’avviamento di oltre 20 punti vendita direzionali in Nord Italia e ulteriore sviluppo nazionale in franchising. Questo ambizioso piano di sviluppo non poteva ricevere slancio più energico di questo inaspettato riconoscimento. Inoltre, le prime aperture internazionali non si faranno attendere ancora per molto.
Permetteteci di cogliere questa occasione per ringraziare tutti coloro che hanno dedicato le proprie energie alla crescita di questa meravigliosa azienda.
La straordinaria accoglienza ricevuta dalla comunità del retail e dello shopping – che ha premiato coraggiosamente un brand giovane e ancora in fase di crescita – ci commuove e ci riempie di entusiasmo per il futuro. Un grazie particolare ai membri della nostra giuria:
Luigi Battuello
Dir. Commerciale Non Aviation SEA Aeroporti Milano
Giampiero Di Maio
Direttore Leasing Gallerie Commerciali Auchan Italia
Lucia Riva
Leasing Manager Sonae Sierra
In ricordo di una serata perfetta condividiamo alcune meravigliose foto realizzate dall’organizzazione dell’evento Retail Award Italy. Sul sito è disponibile la gallery completa.